Perchè scegliere la ceramica? Perchè è un materiale naturale, sicuro e adatto per ogni ambiente, non rilascia sostanze nocive, è sostenibile, non brucia, è riciclabile e resistente, si posa facilmente e dura a lungo. Ma soprattutto perchè la ceramica è bellissima. L’estetica non è che una delle tante ragioni per scegliere di rivestire in ceramica il proprio pavimento o le proprie pareti, all’interno come all’esterno. Le piastrelle in ceramica offrono infatti numerosi vantaggi rispetto agli altri materiali dal punto di vista delle prestazioni tecniche, della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e della facilità di manutenzione.
11 ragioni per preferire le piastrelle in ceramica
Scegliere una piastrella in ceramica significa affidarsi a uno dei materiali più versatili, resistenti, ecologici e di facile manutenzione esistenti sul mercato e al tempo stesso combinare tutte queste qualità con una gamma impareggiabile di effetti estetici. Tra le tante ragioni per preferirla ne abbiamo scelte 11 che meritano di essere scoperte, per comprenderne le grandi potenzialità e preferirla senza incertezze.
Le differenti tecnologie ceramiche presentano, ciascuna per il proprio ambito di applicazione (pavimento o rivestimento, interno o esterno, residenziale o commerciale), una delle più elevate resistenze all’usura e ai graffi.
lla ceramica può essere posata in una stanza umida come la cucina, il bagno, una spa o perfino una piscina.
Le piastrelle ceramiche non temono il calore: la ceramica resiste perfettamente al calore e alla fiamma diretta perché non può bruciare e in caso di incendio non emette sostanze nocive né per l’uomo né per l’ambiente. Non c’è nemmeno alcun pericolo che la superficie si annerisca per contatto con oggetti caldi.
Le piastrelle sono praticamente immutabili: la ceramica è un materiale estremamente resistente che non subisce alcuna modifica o deterioramento nel tempo. Le piastrelle ceramiche non schiariscono, né scuriscono e non perdono né il colore né la finitura anche in seguito a una prolungata esposizione ai raggi UV.
Le piastrelle ceramiche sono igieniche, non si macchiano e sono di facile manutenzione. La ceramica non favorisce lo sviluppo dei batteri, non è deteriorabile, è impermeabile, non assorbe ed è uno dei materiali più facili da pulire e disinfettare. La ceramica resiste praticamente a tutti gli attacchi chimici. La pulizia quotidiana si effettua semplicemente con acqua calda.
Le piastrelle ceramiche possono essere pulite anche con prodotti o trattamenti aggressivi: se per la manutenzione ordinaria la ceramica si pulisce semplicemente con acqua calda, ciò non esclude che in caso di necessità sia possibile effettuare una pulizia più profonda utilizzando anche agenti pulenti aggressivi o metodi di pulizia forti come idropulitrici o idrospazzole, senza timore di intaccarla.
La grande conducibilità termica della ceramica permette un ottimo rendimento dell’installazione, nettamente superiore a quello della maggior parte degli altri materiali isolanti, che creano invece una sorta di barriera al passaggio del calore.
Le piastrelle ceramiche presentano una varietà di formati, sia per dimensione che per proporzione, superiore a quella di qualsiasi altro materiale da rivestimento e sono arricchite da un’ampia varietà di accessori e pezzi speciali. La ceramica è così versatile che non esistono esigenze estetiche o tecniche a cui non sia in grado di dare una risposta. Ecco perché risulta la scelta ideale per progetti completi anche molto complessi.
Le piastrelle ceramiche sono ecologiche lungo tutto il loro ciclo di vita e rispettano l’ambiente e la vostra salute: il processo di produzione ceramico presenta elementi di eco-compatibilità comuni a tutte le piastrelle. Siate ancora più esigenti: verificate sempre che le piastrelle che acquistate possiedano tutte le certificazioni ecologiche e di qualità che vi garantiscano il rispetto delle più severe normative europee.
Per la natura stessa delle materie utilizzate e del processo produttivo, le piastrelle ceramiche non emettono alcun composto organico volatile. Sono inoltre perfettamente inerti: questo significa che – essendo incapaci di reagire con qualsivoglia composto o elemento chimico – non produrranno mai alcuna sostanza potenzialmente nociva per l’ambiente o per la salute, né durante la posa, né durante l’arco di utilizzo come pavimentazione o rivestimento, né nelle fasi di demolizione e smaltimento.
Le piastrelle in gres porcellanato possono essere tranquillamente utilizzate all’esterno. Selezionate il prodotto giusto per la vostra destinazione d’uso, relativamente alle caratteristiche antiscivolo, allo spessore, alla finitura superficiale e alla tecnica di posa: sarete certi di non dovervi mai più preoccupare di scheggiature, rotture o di altre tipiche conseguenze del gelo e dell’umidità che rovinerebbero o renderebbero poco longevi tanti altri materiali.